Presentiamo i nostriVigneti unici ed espressivi
I vini provengono da vigneti aventi un età compresa tra 10 e 40 anni, il “La Serra” è un “Cru” storico di La Morra con esposizione sud sud-est, il Castagni con esposizione sud-est6 ettari, di cui più di 1,3 ettari nel vigneto “La Serra”
0,7 ettari nel cru Castagni
i restanti vigneti sono situati nel comune di La Morra.
Microclima unico con sbalzi termici tra il giorno e la notte, caratteristica ineguagliabile del territorio.
Dolcetto, Barbera, Nebbiolo.
AZIENDA AGRICOLA VOERZIO ALBERTOI Vigneti
Tutti i vigneti sono gestiti con la massima attenzione dalla potatura alla raccolta. La potatura viene fatta manualmente con sistema Guyot lasciando 2 gemme sullo sperone e 5-6 gemme sul capo a frutto. La gestione estiva dei vigneti è fatta interamente a mano, durante il periodo estivo vengono fatti 2 diradamenti manuali che consentono di avere una produzione di circa 500-700 grammi per pianta per il Barolo e 800-1000 grammi per il Langhe Nebbiolo. La concimazione, fatta solamente post vendemmia, prima del riposo vegetativo, esclusivamente con prodotti naturali (letame). Nella gestione del vigneto non vengono utilizzati diserbanti e le erbe infestanti vengono tagliate. La vendemmia inizia nell’ultima decade di settembre ed è fatta anch’essa manualmente.
AZIENDA AGRICOLA VOERZIO ALBERTOVinificazione
La vinificazione viene fatta spontaneamente senza aggiunta di lieviti, enzimi o attivanti. Normalmente il 3° giorno successivo alla pigiatura parte la fermentazione che dura circa 20-25 giorni (dipende dall’annata) in questa fase vengono fatti 2 rimontaggi manuali al mattino e alla sera e si controllano le temperature. Terminata la fermentazione alcolica vengono fatti 2 travasi per pulire il vino e si scalda la cantina per favorire l’inizio della fermentazione malo lattica ( anch’essa spontanea ). Terminata quest’ultima fermentazione si fanno altri 3 travasi per togliere eventuali fondi residui, si fanno le dovute aggiunte di solforosa e inizia la fase di affinamento esclusivamente in barrique. Il Barolo ha un periodo di affinamento di 24 mesi con il 25% di barrique nuove e il 75% di barrique usate mentre il Langhe Nebbiolo ed il barbera restano 12 mesi esclusivamente in legno usato. Terminato l’affinamento il vino torna in acciaio si controllano i solfiti e dove necessario si fanno le dovute aggiunte. In seguito il vino viene lasciato sedimentare spontaneamente a circa 4°C per circa 15 giorni poi viene travasato altre 2 volte. Verso la fine di agosto, inizio settembre si imbottiglia il vino facendo l’ultima aggiunta di solforosa. Tutti i vini non vengono filtrati e i livelli di solfiti in bottiglia sono circa la metà del valore massimo previsto dal disciplinare di produzione.